Carretti Siciliani
Sfilate
Casce fuso
La cascia di fusu è un’intrigata costruzione in ferro battuto costituita da una sezione di legno intagliato, fatta in noce o faggio, sormontata da un arabesco di metallo; essa unisce l’asse delle ruote al fondo della cassa. Essa rappresenta la parte migliore del Carretto. La collezione comprende circa 150 casce di fuso.
Sponde carretto (masciddari)
Il carretto è costituito da due sponde fisse laterali, i masciddara, fatte in faggio o noce, suddivise equamente in due scacchi (i riquadri in cui vengono dipinte le scene). Nel palermitano il carretto presenta sponde trapezoidali (a maidda), una tinta di fondo gialla e decorazioni prevalentemente geometriche. I temi rappresentati sugli scacchi variano tra cavalleresco e religioso, realizzati nelle tonalità basilari del rosso e del giallo. Nel catanese le sponde sono rettangolari, la tinta di fondo è il rosso, gli intagli e le decorazioni si presentano più raffinati e rifiniti. La collezione comprende circa 60 sponde di Carretto.
Pizzi
U pizzu è la parte centrale della cassa di fuso in cui viene scolpita un’immagine a carattere sacro o cavalleresco. Nella Sicilia Occidentale sul “Pizzo” l’intagliatore scolpiva svariate figure di natura religiosa come il San Giorgio che uccide il drago e la Sacra famiglia, mentre nella Sicilia orientale, generalmente si scolpivano soggetti mitologici o cavallereschi.
Il carretto nella discografia
Il carretto siciliano venne rappresentato dalle case discografiche sulle copertine dei dischi in modo da far conoscere e valorizzare la cultura e le tradizioni popolari siciliane e da renderlo famoso in tutto il mondo. Ancora oggi i siciliani che sono emigrati in tanti paesi del mondo, a distanza di un secolo, custodiscono nelle loro case dischi siciliani la cui musica mantiene sempre vivo il ricordo della loro terra d’origine, la Sicilia, quella terra tanto amata.
Chiavi dell'asta
La chiave dell’asta di dietro è una delle parti più belle della scultura del Carretto, scolpita con bassorilievi raffigurante scene cavalleresche, ma anche soggetti religiosi o di vita popolare. Essa ha il compito di tenere bloccate posteriormente le due aste (stanghe).La collezione comprende un centinaio di chiavi dell'asta di varie parti della Sicilia.
Tasse e spartiti musicali
Cartoline
La più grande collezione di cartoline di Carretti Siciliani, circa 400 esemplari differenti dalla fine dell'800 ai primi del '900.